Rassegna Stampa Febbraio 2024

1863 scalini per raggiungere la stazione sotterranea di Precedenze di Ca’ di Landino di Castiglione dei Pepoli

La straordinaria stazione sotterranea di Precedenze, 400 metri sotto all’abitato di Cà di Landino, frazione del Comune di Castiglione dei Pepoli. La stazione, situata a metà della Grande galleria dell’Appennino (lunga oltre 18 km) lungo la linea ferroviaria Direttissima, venne realizzata per continuare la cadenza dei posti di blocco e come spazio dove fermare i convogli più lenti per dare la precedenza a quelli veloci. Fu utilizzata come servizio passeggeri fino alla metà degli anni Sessanta: era raggiungibile attraverso ben 1863 scalini e un’ora circa di cammino sottoterra…

La Voce dell’Appenino – Pubblicato da Andrea Donati il 14/02/2024

 

Nelle viscere dell’Appennino, il sindaco sul treno dei desideri: “Riviva la stazione dimenticata”

Castiglione dei Pepoli (Bologna), 23 febbraio 2024 – Una stazione ferroviaria sepolta 300 metri sotto terra e un borgo fantasma in superficie. Ca’ di Landino, amena località nell’accidentato territorio appenninico di Castiglione dei Pepoli, è un paese addormentato da 90 anni. Ovvero da quando il viaggio inaugurale del treno reale, nella notte fra il 22 e 23 aprile del 1934, segnò l’apertura ufficiale della grande galleria dell’Appennino, un prodigio tecnico di 18,5 chilometri scavato nella roccia fra San Benedetto Val di Sambro e Vernio, in provincia di Prato…

Il Resto del Carlino – Pubblicato da Enrico Barbetti il 23/02/2024

 

La stazione sotterranea deve rivivere

Si torna a parlare della storia dimenticata della stazione sotterranea di Ca’ di Landino, nel comune di Castiglione dei Pepoli. La stazione chiuse ai passeggeri nella seconda metà degli anni ‘60 per scarsità di traffico, rendendo il borgo di Cà di Landino, abitato da centinaia di operai all’epoca del cantiere, un paese fantasma. “Qui, novant’anni fa, si è fatta la storia, unendo l’Italia”. Ricorda Maurizio Fabbri, sindaco di Castiglione dei Pepoli che prosegue: “A breve realizzeremo uno studio per la rigenerazione urbana dell’abitato di Cà di Landino. Poi continuiamo a coltivare un sogno: tornare a far vivere la stazione di Precedenze”…

Il Resto del Carlino – Pubblicato da Fabio Marchioni il 23/02/2024

 

Il treno torna nella città fantasma di Ca’ di Landino, nel bolognese

L’amministrazione comunale di Castiglione dei Pepoli vorrebbe riaprire la stazione dell’ex-villaggio di Ca’ di Landino, chiusa dal 1968, anno in cui è iniziato lo spopolamento del piccolo borgo, oggi divenuto un paese abbandonato. La linea ferroviaria è attraversata ancora oggi dai treni in transito sulla linea direttissima. Adesso la Giunta ha commissionato uno studio per capire come valorizzare il villaggio fantasma sotto il profilo turistico…

Mobilità News – Pubblicato da Gic il 23/02/2024

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *